IL PROGETTO
Almach Art è un progetto nato nel 1995 a cura di Luca Temolo Dall’Igna. E oggi è anche una galleria d’arte che ha come obiettivo la promozione di artisti ed eventi dedicati all’arte.
Lo spirito che ci anima ci ha portato a creare un ambiente dove artisti, collezionisti e semplici appassionati, possono scambiarsi pareri, confrontarsi e riportare in vita quell’aria frizzante che si respirava ai tempi d’oro del movimento artistico internazionale.
Crediamo che, oggi più che mai, l’arte debba recuperare il suo ruolo di stimolo e contributo al “benessere” e allo “sviluppo” dell’essere umano. Vogliamo far recuperare quindi il piacere di vivere l’arte, sia dalla parte di chi la crea, che da coloro che ne godono attraverso la visione o il possesso delle opere d’arte.
LA NOSTRA FILOSOFIA
L’Arte di cui ci occupiamo vuole essere universale e senza confini geografici o temporali. Ecco quindi che negli anni a venire, come in quelli passati, potrete partecipare ad eventi dedicati all’arte moderna con la rivalutazione di importanti artisti, l’arte contemporanea con affermati maestri e giovani promesse, oltre ad importanti escursioni verso il design internazionale. Una particolare attenzione verrà data anche alla scultura e alla fotografia, che meritano visibilità sicuramente maggiore di quanto viene a volte riservata.
Per fare ciò abbiamo curato particolarmente i nostri spazi, con l’utilizzo di vernici atossiche, senza formaldeide e in grado di assorbire e neutralizzare oltre il 90% degli inquinanti presenti nell’aria. La pavimentazione è in rovere trattato ad olio. L’illuminazione è completamente a LED, per un risparmio energetico intorno al 80%, ma con una resa cromatica dei corpi illuminanti principali superiore a CRI 98.
Vogliamo che anche la permanenza durante la visita sia un’esperienza piacevole.
I NOSTRI PARTNER
Almach Art ha creato in oltre 30 anni di attività una selezionata rete di gallerie e professionisti con i quali collabora per dare sempre maggior respiro ai propri artisti e presentare le novità del mondo dell’arte a livello mondiale.
In seguto all’avvio di un’importante collaborazione tecnologia con Arakawa Giken Kogyo nel 2022 Almach Art Gallery di Milano in collaborazione con Tiers Gallery “apre” a Omotesando, Tokyo, con una mostra dell’artista Anna Pennati e l’intervento della designer Kaori Akiyama, che ha poi portato, in occasione del Fuorisalone 2023 di Milano, l’eccezionale installazione del pluripremiato studio We+ di Tokyo.
Luca Temolo Dall'Igna
Owner and director
Anna Pennati
Creative director
Barbara Ludovina Basile
Young Art Artists coordinator
Elia Panori
Digital manager
Enrico Pescarolo
Special Project manager
Vittoria Basile
Videomaker
Emanuele Garlando
Press office