COMEDY by ARIEL SOULE’

“Comedy” di Ariel Soulé

Almach Art Gallery presenta “comedy” di Ariel Soulé.

8tto commedie dipinte. un oktameron, che rappresenta una realtà ricreata attraverso una sequenza che acquista la forza di un ritmo cosmico personale e intimo.

In questo senso la galleria d’arte diventa un luogo di narrazione.

Considerare la vita come una commedia non è il tema, ma l’allegoria

8tto opere come frammenti isolati che possono essere considerati come singole unità, ma non lo sono. sono componenti il cui unico senso e da cercare nella relazione che hanno con il tutto.

L’artista

Ariel Soulé è un artista che ha fatto dell’internazionalità dei suoi progetti la propria forza. opere imponenti per dimensione e percezione, di fronte alle quali ci si “deve” fermare per riflettere rispetto alla ricerca dell’artista di un’universalità di pensiero, declinata di volta in volta in funzione delle esigenze dell’artista. ogni riquadro esprime autonomamente il proprio pensiero e l’insieme ne costituisce un altro in un vortice di combinazioni pressochè infinite, in quanto date non dal semplice numero degli oggetti, ma dalla variabile dei singoli spettatori.

Ariel Soulé Vertigo 2020 - 180x143 olio su tela

I dipinti sono dotati della massima capacità di astrazione ma, al tempo stesso, indotti a sprigionare il proprio potere di evocazione dilatando i registri mentali e simbolici.

Ariel Soulé dipinge e disegna dai primi anni �?60, quando, giovanissimo, è ammesso ai corsi dell’Instituto Directores de Arte di Buenos Aires, la scuola multidisciplinare fondata dal padre nel 1959. Nel 1967 si trasferisce in Europa. A Barcellona frequenta la Escuela Massana de Arte: qui è introdotto alla teoria dei colori, attraverso gli studi di Goethe, Itten e Hofmann, e si interessa allo studio dell’arte gotica. Negli anni ’70 Soulé vive in Italia, dove la complessità delle arti è diffusa ovunque. Studia all’Accademia di Brera a Milano, dove sviluppa un linguaggio visivo, astratto e astraente, che sarà la base teorico-pratica del suo lavoro artistico. A Brera Soulé può studiare il Rinascimento, che influenzerà molto la sua opera: in un viaggio di studio in Toscana, per tre mesi, ne ammira i capolavori più notevoli.

Ariel Soulé Un mondo altro 2020 - 180x143cm olio su tela

Ariel Soulé I poeti e la luna 2020 - 180x143cm olio su tela

Ariel Soulé Oberon 2020 - 180x143cm olio su tela

Ariel Soulé, Alessandro Castelli, Silvia Marcantoni Taddei, Massimo Sannelli

E’ per me sempre un piacere curare una mostra di un artista profondo come Ariel Soulé.

Profondo per la sua preparazione, per la sua conoscenza, per la sua maestria e, non per ultimo, per il suo concedere l’amicizia.

Un evento importante, da seguire, da ammirare e da visitare.

Per la realizzazione della performance “Comedy” si ringraziano Silvia Marcantoni Taddei e Massimo Sannelli (attori), Alessandro Castelli (musicista), Laura Lobetti Bodoni (musica intro), Vittoria Basile (regia), Elia Panori (riprese), Barbara Basile (ufficio stampa).

Idea di Ariel Soulè

Copyright tutte le immagini e video Almach Art srl.

 

Luca Temolo Dall’Igna

Ariel Soulé The First Lesson 2020 - 180x143cm olio su tela

Ariel Soulé Utopia dello specchio 2020 - 180x143cm olio su tela

it_IT