DANIELA GULLOTTA

1974, Bologna, Italy

Almach Art Gallery è felice di annunciare la rappresentanza in esclusiva per l’italia e la curatela dell’Archivio generale dell’artista Daniela Gullotta.
Artista in grado di restituire vitalità ad edifici che solo all’apparenza sembrano vuoti e fatiscenti. Con pennellate e segni decisi Gullotta è in grado di far sentire la sua presenza vibrante, creando immagini di una intensa forza introspettiva.

Daniela Gullotta, tra più affermati e promettenti artisti contemporanei, è entrata a far parte di Almach Art Gallery, la galleria che sta conducendo i nuovi trend dell’arte contemporanea a Milano. Gullotta preseguirà con le sua gallerie storiche, Marlborough Fine Art di Londra e con Koch di Hannover creando così una forte sinergia per il mercato internazionale.

Durante un’intervista Gullotta ha detto: “Ho conosciuto Luca Temolo Dall’Igna e fin da subito ho percepito che sarebbe stata la mia galleria di riferimento per l’Italia, avendo trovato una sintonia perfetta per lo sviluppo della mia attività creativa e per la curatela delle mostre e dei collezionisti”.
Suoi lavori sono stati in passato avvicinati alle opere di Anselm Kiefer (n. 1945) e di Giovanni Battista Piranesi (1720-1770), ma nei dipinti della Gullotta l’assenza di colore rende gli spazi particolarmente eterei, permettendo così di sollevarli idealmente per trasportarli in nuovi luoghi e a nuova vita.

Questa è la sintesi del lavoro di Daniela Gullotta: esplorazione, scoperta, memorizzazione e riproposizione di immagini antiche o storicizzate e, in molti casi, quasi dimenticate.

Il tutto attraverso la realizzazione di opere “forti” per l’impatto visivo dato dal soggetto e in molti casi dalla dimensione importante, necessaria per meglio permetterci una profonda immersione in esse.
Anche sul mercato i dipinti di Daniela Gullotta sono molto apprezzati. Le opere di maggior importanza si trattano regolarmente tra i 10 e i 30mila Euro e il trend è in continua crescita con altissimi potenziali di sviluppo.
In un comunicato, il gallerista Luca Temolo Dall’Igna di Almach Art Gallery ha dichiarato: “Poter lavorare con Daniela Gullotta è un onore che ci spinge a dare sempre di più”.

it_IT